Les Belles Lettres

Les Belles Lettres
StatoBandiera della Francia Francia
Fondazione1920
Fondata daAssociation Guillaume Budé
Sede principaleParigi
SettoreEditoria
ProdottiLibri
Sito webwww.lesbelleslettres.com/
Collezione di opere latine

Les Belles Lettres è una casa editrice francese specializzata in scienze dell'antichità e famosa soprattutto per la sua ampia collezione di testi della classicità.

Divisa in due serie (latina e greca), la Collection des Universités de France o CUF (detta anche Budé, dal nome dell'Associazione di studi dedicata a Guillaume Budé, umanista e bibliofilo) nasce nel 1920 e presenta ogni testo classico in lingua originale con la sua traduzione in francese, oltre a un'introduzione e al commento dell'opera.

In calce al testo originale è presente un apparato critico. La traduzione in francese è posta a fronte del testo, a confermare la volontà di accompagnare all'intento critico un intento più divulgativo [1]. La collana è attualmente diretta da Caroline Noirot.

La collana economica Classiques en poche, cominciata nel 2006 e diretta da Hélène Monsacré, consiste in una scelta della Budé ristampata però con apparato critico ridotto.

  1. ^ Alfonso Traina e Giorgio Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, a cura di C. Marangoni, Bologna, Pàtron editore, 19986, p. 344, ISBN 88-555-2454-2.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search